PIACENZA - PERGOLETTESE 1-0

Sabato 19 marzo 2022, Podenzano - Centro Sportivo "Gianni Rubini", Prima Fase Playoff - Gara di ritorno

Piacenza, 19 marzo 2022

La Primavera del Piacenza sfida la Pergolettese al “Gianni Rubini” di Podenzano. Mister Tretter schiera i suoi ragazzi con il 4-3-3: davanti a Galletti la linea difensiva è formata da Cloralio e Ruiz sugli esterni, mentre i due centrali sono Ghisoni e Baia; in mediana gioca Villoni con Boffini e Ziliotti da mezz’ali; il tridente offensivo è composto da Amadei a destra, Hrom a sinistra e Grossi punta centrale.

Inizio di gara migliore per gli ospiti che nei primi quindici minuti vanno due volte vicini al goal: prima il diagonale di Giambertone attraversa l’area e termina di poco a lato; successivamente Bresciani dopo una ripartenza si trova a tu per tu con Galletti ma il suo tiro non inquadra lo specchio per fortuna dei biancorossi. Il Piace mantiene il pallino del gioco senza però riuscire a creare occasioni, fino alla mezz’ora quando Ruiz dopo un’incursione centrale serve Ziliotti in area che viene steso con un contatto falloso per il direttore di gara che decreta il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Boffini che apre il piattone mancino e insacca, nonostante il tocco dell’estremo difensore ospite, portando così in vantaggio i biancorossi. Cinque minuti più tardi lo stesso Boffini prova a sorprendere Cattaneo sul proprio palo con una punizione che termina non lontana dall’incrocio dei pali. La Pergolettese risponde con il colpo di testa di Federico che non impensierisce però Galletti. Al 40’ Amadei si rende protagonista di un’ottima azione personale al termine della quale cerca l’assist per Grossi, ma Cattaneo in uscita devia in angolo. È l’ultima emozione del primo tempo che termina così sul risultato di 1-0 a favore dei ragazzi di mister Tretter.

La ripresa inizia con i medesimi 22 interpreti del primo tempo. La prima occasione della seconda frazione è per gli ospiti, Bresciani controlla in area e dopo un palleggio tenta la conclusione al volo che termina alt sopra la traversa. Al 62’ Tretter effettua i primi due cambi inserendo Compaore e Riva rispettivamente per Grossi e Ziliotti. L’attaccante appena entrato ha subito un’occasione sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma la sua girata sorvola non di molto la traversa. Opportunità per la Pergolettese al 68’ con Federico che in estirada prova il tiro che termina alto sopra la traversa. Dopo tre minuti il neoentrato Sangiovanni serve un filtrante ancora per Federico che viene però chiuso dall’ottima diagonale difensiva di Ruiz. Terzo cambio tra le fila del Piace con Russo che prende il posto di Amadei. Doppia occasione per Compaore su una doppia invenzione di Russo: prima, sul filtrante dell’esterno, l’attaccante numero 23 tenta un diagonale che attraversa l’area di rigore; poi sul cross del 21, il colpo di testa di Compaore termina a lato. Nel finale mister Tretter sostituisce Hrom con Campanati, un difensore in più per difendere il risultato. Nei quattro minuti di recupero il Piacenza si difende in maniera ordinata e porta a casa la vittoria che vale il passaggio del turno alla seconda fase dei playoff dove i giovani biancorossi incontreranno la Giana Erminio.

Piacenza – Pergolettese 1-0 (1-0)
Piacenza: Galletti, Cloralio, Ruiz, Villoni, Baia, Ghisoni, Amadei (75’ Russo), Boffini, Grossi (62’ Compaore), Ziliotti (62’ Riva), Hrom (86’ Campanti). All.: Tretter.

Pergolettese: Cattaneo, Castano (73’ Carra), Dellagiovanna, Meddah, Fugazzola, Schiavini, Capuzzi (73’ Riboli), Nossa (62’ Ferraroni), Giambertone, Bresciani (62’ Sangiovanni), Federico. All.: Pala.

Marcatori: 28′ rig. Boffini
Arbitro: D’Eusanio. Assistenti: De Vito e Laghezza
Ammoniti: Baia, Russo

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919