PIACENZA - TRIESTINA 0-2

Mercoledì 23 febbraio 2022, h. 18:00, Piacenza, Stadio Leonardo Garilli, 22' giornata di campionato
Piacenza - Triestina

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Allo Stadio Garilli va in scena la sfida tra Piacenza e Triestina nel turno infrasettimanale valido per il recupero della 22esima giornata. Il Piace va a caccia del riscatto dopo le due sconfitte consecutive con Juventus U23 e Pro Sesto e dopo l’amaro pareggio dell’andata quando in pieno recupero la formazione alabardata realizzò il due a due dopo un fallo su Rabbi non riscontrato dal direttore di gara. Mister Scazzola conferma l’undici titolare della gara di Sesto San Giovanni affidandosi al 4-4-2 con Cesarini e Rabbi come riferimenti offensivi.

Il primo squillo del match è di capitan Cesarini che si libera di due avversari sul vertice sinistro dell’area e tenta il tiro a giro, attento Offredi che in tuffo devia lateralmente. Sugli sviluppi dell’azione arriva il cross di Parisi che cerca un compagno sul secondo palo dove è ancora protagonista il numero 10 che protesta per la spinta di un avversario. Dopo diciassette minuti ci prova Munari dalla distanza impegnando ancora una volta l’estremo difensore ospite. Al 23’ uno-due tra Munari e Cesarini che permette all’esterno di trovare spazio libero sull’out di destra, il classe 2000 serve poi Rabbi che calcia addosso ad Offredi, ma l’azione viene interrotta per un dubbio fuorigioco dell’attaccante biancorosso. Al minuto trentacinque azione personale di Parisi che arrivato sul fondo crossa verso il centro dell’area dove Gonzi anticipa tutti, anche Rabbi che si stava coordinando per la semi-rovesciata, spedendo però l’ottimo assist del compagno a lato. Nel finale del primo tempo è ancora il Piace a farsi vedere in zona offensiva sfruttando ancora la corsia destra ed arrivando al traversone prima con Munari e poi con Parisi, senza però riuscire a concludere in porta. L’ultima chance arriva su un corner battuto da Giordano sul quale svetta Rabbi il cui colpo di testa è respinto da Trotta. Si chiude così un primo tempo nel quale la squadra di mister Scazzola ha fatto la partita creando i principali pericoli, senza concedere nulla alla Triestina.

Nessun cambio all’intervallo. Al 48’, alla prima occasione creata, la squadra ospite passa in vantaggio: un tiro dalla distanza di Ligi colpisce la traversa ed il più lesto ad avventarsi sulla palla vagante è De Luca che batte facilmente Pratelli. Al 54’ il Piace sfiora il pari: cross di Giordano sul secondo palo dove Galazzi anticipa Munari rischiando l’autogol, ma il suo tocco finisce per poco in angolo. Al 67’ primo cambio per mister Scazzola che manda in campo Dubickas al posto di Rabbi. Al minuto settantuno si complica ancora di più la gara del Piace in seguito all’espulsione di Cesarini per una presunta manata a Crimi. All’82’ doppio cambio tra le fila di dei biancorossi: entrano Raicevic e Marino per Giordano e Castiglia. Nonostante l’inferiorità numerica i biancorossi tentano di trovare il pareggio senza però creare occasioni degne di nota. In pieno recupero gli ospiti trovano il raddoppio: un filtrante di Litteri libera Petrella che calcia tra le gambe di Pratelli e realizza la rete dello 0-2. Il match si chiude così con la vittoria per la Triestina.

La squadra di mister Scazzola tornerà in campo domenica 27 febbraio alle ore 17.30 quando allo stadio Garilli i biancorossi sfideranno la capolista Südtirol.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Piacenza – Triestina 0-2 (0-0)

Piacenza: Pratelli; Parisi, Nava, Marchi, Giordano (82’ Raicevic); Munari, Castiglia (82’ Marino), Suljic, Gonzi; Cesarini, Rabbi (67’ Dubickas). All. Scazzola
Triestina: Offredi; Rapisarda, Volta, Ligi; St Clair, Crimi, Calvano (59’ Sakor), Myllymaki (77’ Giorico), Galazzi (59’ Iotti); Trotta (82’ Litteri), De Luca (82’ Petrella). All. Bucchi

Marcatori: 48’ De Luca; 96’ Petrella
Arbitro: Sig. Matteo Canci (Carrara). Assistenti: Sig. Ivano Agostino (Cinisello Balsamo) e Sig. Luca Landoni (Milano). IV Assistente: Sig. Francesco Loiodice (Collegno)
Ammoniti: 4’ Galazzi, 46’ Nava; 61’ Offredi, 64’ Crimi; 76’ Rapisarda; 78’ St Clair; 81’ Trotta
Espulsi: 71’ Cesarini