PRO SESTO - PIACENZA 2-1
Domenica 20 febbraio 2022, h. 14:30, Sesto San Giovanni (MI), Stadio Ernesto Breda, 28' giornata di campionatoE’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.
A soli tre giorni di distanza dalla sconfitta contro la Juventus U23 il Piacenza torna in campo allo stadio “Ernesto Breda” dove la squadra di mister Scazzola affronta la Pro Sesto. Mister Scazzola è costretto a rinunciare a Cosenza che dopo la sfida con i bianconeri ha riportato una frattura vertebrale, perciò la coppia di difensori centrali davanti a Pratelli è formata da Nava e Marchi, mentre sugli esterni giocano Parisi e Giordano che rientra dal turno di squalifica scontato giovedì. A centrocampo si torna alla linea a quattro composta dal duo Castiglia-Suljic nel mezzo con Munari e Gonzi sugli esterni. In attacco spazio alla coppia Cesarini-Rabbi.
Partenza in salita per i biancorossi nonostante nei primi minuti sia proprio la squadra di mister Scazzola a tenere il pallino del gioco, ma al 9’ minuto il direttore di gara concede un calcio di rigore per un contatto tra Scapuzzi e Castiglia, dal dischetto si presenta lo stesso numero 10 che spiazza Pratelli e porta in vantaggio la formazione di casa. Il Piace prova subito a reagire con Rabbi che viene servito in profondità da Castiglia, il giovane attaccante calcia di prima intenzione ma non inquadra lo specchio della porta difesa da Del Frate. Dopo il goal subito è il Piace a fare la partita cercando di sfruttare soprattutto la fascia sinistra con Gonzi e Giordano in costante proiezione offensiva. Al 31’ i biancorossi reclamano il penalty per un contatto tra Mazzarani e Gonzi, ma il direttore lascia proseguire tra le proteste dei biancorossi. A pochi minuti dal termine del primo tempo un’ottima combinazione tra Cesarini e Rabbi viene fermata al limite dell’area da un fallo di Maldini. Capitan Cesarini si incarica della punizione e disegna una traiettoria perfetta che si infila in rete, riportando così il risultato in parità. È l’ultima emozione del primo tempo che si conclude così con una rete per parte.
Ripresa che inizia con gli stessi ventidue interpreti della prima frazione. Subito pericoloso il Piace con Rabbi che si libera al limite dell’area e tenta il destro a giro deviato da Toninelli con i biancorossi che protestano per un tocco di mano. Al 60’ primo cambio per mister Scazzola, Dubickas prende il posto di Rabbi. Al 61’ Nava svetta sull’angolo battuto da Giordano, il colpo di testa del difensore del Piace viene respinto da Del Frate, la palla finisce sui piedi di Cesarini che contrastato tira alto. Al 64’ torna in vantaggio la Pro Sesto: Sala si libera sull’out sinistro e mette al centro una palla rasoterra per l’inserimento di Ghezzi che anticipa Giordano in scivolata e batte Pratelli. Al minuto settantadue entrano Raicevic e Lamesta rispettivamente per Cesarini e Munari. Quarto cambio tra le fila del Piace al 77’: fuori Castiglia e dentro Bobb. I biancorossi provano l’assedio finale alla caccia del pari cercando di sfruttare la fisicità di Raicevic e Dubickas ed in pieno recupero proprio su quest’asse arriva la miglior occasione per il pareggio con la spizzata di Raicevic per l’inserimento alle spalle di Dubickas che segna ma la rete viene annullata per fuorigioco. Ancora Raicevic ci prova in rovesciata poco dopo, ma il suo tiro in acrobazia non trova la porta. Il tentativo disperato del Piace che fa salire anche Pratelli non produce l’occasione sperata e la gara termina così con la vittoria della Pro Sesto.
La squadra di mister Scazzola tornerà in campo mercoledì 23 febbraio alle ore 18.00 allo Stadio Garilli per il recupero della gara contro la Triestina.
Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919
TABELLINO
Pro Sesto – Piacenza 2-1 (1-1)
Pro Sesto: Del Frate; Pecorini, Toninelli, Maldini (57’ Adamoli); Mazzarani, Gattoni, Brentan (68’ Marchesi), Sala; Ghezzi (82’ Capelli), Capogna (68’ Marilungo), Scapuzzi (68’ De Sena). All. Pasca
Piacenza: Pratelli; Parisi, Nava, Marchi, Giordano; Munari (72’ Raicevic), Castiglia (75′ Bobb), Suljic, Gonzi; Cesarini (72’ Lamesta), Rabbi (60′ Dubickas). All. Scazzola
Marcatori: 10’ rig. Scapuzzi, 43’ Cesarini, 64’ Ghezzi
Arbitro: Sig. Aleksandar Djurdjevic (Trieste). Assistenti: Sig. Antonio Severino (Campobasso) e Sig. Gilberto Laghezza (Mestre). IV Assistente: Sig. Riccardo Leotta (Acireale)
Ammoniti: Maldini, Marchi, Serra, Sala, Parisi, Capelli