PIACENZA - PRO SESTO 1-2
Domenica 17 ottobre 2021 h. 18:00, Piacenza, Stadio Leonardo Garilli, 9' giornata di campionatoE’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.
A due settimane di distanza dalla sfida con la Pergolettese il Piacenza torna in campo per la nona giornata di campionato, allo stadio Garilli arriva la Pro Sesto reduce dal pareggio con la Pro Patria. Mister Scazzola ha tutta la rosa a disposizione ad eccezione dello squalificato Parisi e conferma gli undici titolari dell’ultima gara disputata.
Avvio di match equilibrato con un botta e risposta tra il settimo e il nono minuto: la prima occasione è per gli ospiti con la conclusione di Brentan che passa alla sinistra della porta difesa da Stucchi; il Piacenza subito dopo ci prova con Cesarini che di testa sull’ottimo cross di Giordano angola troppo. Al 12’ la Pro Sesto passa in vantaggio grazie ad un’indecisione della difesa biancorossa: Codromaz tenta l’appoggio di testa verso Stucchi ma il suo retropassaggio scavalca l’estremo difensore in uscita e finisce sui piedi del numero 7 Capelli che ha vita facile e appoggia in rete a porta sguarnita. Dopo l’uno a zero ancora pericolosi gli ospiti che sfruttano una ripartenza e arrivano al tiro dalla zona sinistra dell’area con Scapuzzi, ma un attento Stucchi devia in angolo. Dopo ventotto minuti arriva il secondo goal per la Pro Sesto: Gattoni si inserisce sul secondo palo e svetta di testa sul traversone di Capogna che viene deviato da Stucchi ma non abbastanza da impedire il raddoppio degli uomini in maglia blu. Al 41’ altra chance di testa per i biancorossi con Dubickas che colpisce all’altezza dell’area piccola ma la sua conclusione è debole e facilmente preda di Del Frate. All’ ultimo respiro della prima frazione il Piace accorcia le distanze, dopo un’ottima trama gli uomini di Scazzola liberano Giordano sulll’out sinistro che crossa al centro e trova Codromaz che realizza l’1-2 e chiude così il primo tempo.
In avvio di ripresa Scazzola effettua la prima sostituzione inserendo Bobb al posto di Corbari. Il Piace inizia la seconda frazione con un altro spirito e due ripartenze di Cesarini sono fermate fallosamente da Caverzasi prima e da Pecorini poi, entrambi ammoniti dal direttore di gara Centi. Al 58’ ancora un cross di Giordano sul quale Cesarini tenta la girata ma la sua conclusione sorvola la traversa, due minuti più tardi l’ottima combinazione tra Cesarini e De Grazia libera quest’ultimo sulla fascia sinistra e il suo traversone teso attraversa tutta l’area di rigore trovando Gonzi sul secondo palo che non riesce però a coordinarsi per concludere a rete. Secondo cambio per i biancorossi al 63’: dentro Lamesta e fuori De Grazia. Al 71’ sostituzione forzata con Stucchi costretto a lasciare il campo per un infortunio alla mano, al suo posto Pratelli. Dopo settantacinque minuti il Piacenza resta in 10: l’arbitro estrae il cartellino rosso nei confronti di Cesarini in seguito ad una presunta gomitata sul neoentrato Giubilato. L’uomo in meno non fa però demordere i padroni di casa che cercano la via del pareggio con alcune azioni personali di Lamesta, ma la vera occasione arriva all’83’: cross di Armini che trova libero in area Dubickas che di testa non inquadra però lo specchio. Al minuto ottantaquattro doppio cambio tra le fila del Piace: dentro Rabbi e Simonetti rispettivamente per Giordano e Armini. L’attaccante classe 2001 al novantesimo tenta di trovare il pareggio con una conclusione aerea che è però troppo debole per impensierire Del Frate. Non ci sono altre occasioni da segnalare e la partita si chiude così con la seconda sconfitta in campionato per il Piacenza.
La squadra di Scazzola tornerà in campo mercoledì 20 ottobre alle ore 18.00 in trasferta sul campo del Sudtirol per il turno infrasettimanale valido per la decima giornata.
Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919
TABELLINO
Piacenza – Pro Sesto 1-2 (1-2)
Piacenza: Stucchi (71’ Pratelli); Armini (84’ Simonetti), Codromaz, Marchi; Gonzi, Corbari (46’ Bobb), Suljic, De Grazia (63’ Lamesta), Giordano (84’ Rabbi); Dubickas, Cesarini. All. Scazzola.
Pro Sesto: Del Frate; Maldini (84’ Della Giovanna), Caverzasi, Pecorini, Mazzarani (71’ Giubilato); Capelli (71’ Ghezzi), Brentan, Gattoni, Scapuzzi; Marchesi; Capogna (63’ Buongiorno). All. Banchieri.
Marcatori: 12’ Capelli; 28’ Gattoni; 45’ Codromaz
Arbitro: Sig. Matteo Centi. Assistenti: Sig. Lorenzo Guccioli e Sig. Antonio D’Angelo. IV Assistente: Sig. Filippo Balducci.
Ammoniti: 17’ Capogna; 43’ Maldini; 45’ Suljic; 51’ Caverzasi; 54’ Pecorini; 82’ Del Frate; 85’ Della Giovanna
Espulso: 75’ Cesarini