PIACENZA - FERALPISALO' 0-2

Sabato 16 aprile, h. 14:30, Piacenza, Stadio Leonardo Garilli, 37' giornata di campionato
Piacenza - Triestina

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Il Piacenza scende in campo allo Stadio Garilli per la trentasettesima giornata di campionato, l’ultima gara casalinga della regular season. I biancorossi, reduci da due vittorie consecutive e dalla matematica qualificazione ai playoff, sfidano la Feralpisalò, terza forza del campionato. Prima del match i biancorossi rendono onore a Davide Reboli, scomparso nella giornata di giovedì. Per quanto riguarda la formazione, mister Scazzola deve rinunciare a Castiglia (squalificato), a centrocampo con Suljic torna titolare Rossi. In difesa c’è Marchi che agirà da terzino sinistro, per il resto confermata la formazione che ha iniziato dal primo minuto contro il Lecco.

Buona avvio di gara da parte dei biancorossi. Nei primi dieci minuti duplice inserimento di Rossi che prima si procura un calcio d’angolo e poi viene fermato dall’uscita bassa di De Lucia. Al 20’ cambia la partita con il direttore di gara che estrae il cartellino rosso nei confronti di capitan Cesarini per una presunta manata ai danni di Bacchetti. Al 25’ arriva il primo tiro in porta degli ospiti con Guidetti che tenta il tiro a giro dal limite, la conclusione è centrale e facilmente bloccata da Tintori. Clamorosa chance per Munari alla mezz’ora, il numero 27 viene lanciato a campo aperto da Gonzi e dopo essere entrato in area viene ipnotizzato da De Lucia che devia in angolo. Dopo il tiro dalla bandierina la Feralpisalò ribalta il campo, Carraro serve in profondità Corrado che di tacco appoggia per Miracoli il cui tiro viene toccato da Tintori ma non abbastanza per toglierlo dallo specchio della porta. Arriva così il goal del vantaggio dei gardesani. Piace che dopo la rete subita rischia di subire subito lo 0-2: protagonista questa volta Corradi che dai 16 metri calcia con il mancino, la conclusione colpisce la traversa, rimbalza sulla linea di porta e poi ci pensa Nava a liberare. Al 39’ Siligardi ci prova su punizione praticamente dalla linea di fondo, il suo tentativo è deviato in angolo da Tintori. Nel finale del primo tempo altra opportunità per gli ospiti con Guerra che si trova a tu per tu con Tintori dopo un rimpallo rocambolesco, l’estermo difensore respinge il tocco dell’attaccante con il piede. Nel recupero azione personale di Siligardi che, dopo un doppio dribbling, tenta il tiro a giro che termina di poco alto sopra la traversa. È l’ultima azione del primo tempo che si chiude con il vantaggio 0-1 per gli ospiti.

La ripresa inizia con gli stessi 22 interpreti della prima frazione. Poche emozioni nei primi minuti del secondo tempo. Al 52’ arriva il primo cambio tra le fila del Piace, Rabbi prende il posto di Munari. Subito protagonista il numero 19 in area di rigore con De Lucia che in uscita lo travolge ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Sull’angolo battuto successivamente la palla la prende in tuffo di testa Nava, la cui deviazione aerea termina di poco fuori. Al 57’ azione personale di Suljic che si allarga sull’out sinistro e poi mette al centro dove si inserisce Rossi che svetta più in alto di tutti ma non colpisce bene mandando la sfera alta sopra la traversa. A mezz’ora dalla fine doppio cambio per gli ospiti, Di Molfetta ed Hergheligiu subentrano a Corradi e Siligardi, mentre al 68’ doppia sostituzione per mister Scazzola che manda in campo Bobb e Giordano per Rossi e Cosenza. Al 71’ Pisano spinge Rabbi già fuori dal campo, causando la reazione della panchina biancorossa, dopo la quale arriva l’espulsione di mister Scazzola.  Al 75’ tra gli ospiti escono Guerra e Pisano ed entrano Luppi e Salines. Partita che nella seconda frazione ha regalato davvero poche emozioni. All’83’ Lamesta prende il posto di Gonzi e un minuto più tardi per la Feralpisalò Guidetti lascia il campo a Damonte. Nel primo minuto di recupero arriva il raddoppio degli ospiti: incursione dalla sinistra di Corrado che lascia partire un potente diagonale che si infila sotto il sette e non lascia scampo a Tintori. Dopo il goal subito ripartenza di Parisi che arriva al limite dell’area e tenta la conclusione che è però imprecisa. Dopo cinque minuti il match si chiude con la vittoria per la Feralpisalò.

La squadra di mister Scazzola tornerà in campo domenica 24 aprile alle ore 14.30 quando i biancorossi saranno impegnati in trasferta allo stadio “Ferruccio” dove i biancorossi sfideranno il Seregno nella gara valida per la trentottesima ed ultima giornata di campionato. In base ai risultati del pomeriggio si delinea anche l’avversaria del Piacenza al primo turno dei playoff che sarà la Juventus U23. Ancora da stabilire se in casa o fuori, dipenderà tutto dall’ultima giornata.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Piacenza – Feralpisalò 0-2 (0-1)

Piacenza: Tintori; Parisi, Cosenza (68’ Giordano), Nava, Marchi; Munari (52’ Rabbi), Suljic, Rossi (68’ Bobb), Gonzi (83’ Lamesta); Cesarini, Dubickas. All. Scazzola
Feralpisalò:
De Lucia; Pisano (75’ Salines), Legati, Bacchetti, Corrado; Guidetti (84’ Damonte), Carraro, Corradi (59’ Di Molfetta); Siligardi (59’ Hergheligiu); Guerra (75’ Luppi), Miracoli. All. Vecchi

Marcatori: 31’ Miracoli; 91’ Corrado
Arbitro: Sig. Alberto Ruben Arena (Torre del Greco). Assistenti: Sig. Antonio Lalomia (Agrigento) e Sig. Marco Matteo Barberis (Collegno). IV Assistente: Sig. Erminio Cerbasi (Arezzo)
Ammoniti:
19’ Cosenza; 38’ Nava; 71’ Pisano; 71’ Rossi
Espulsi: 20’ Cesarini; 71’ Scazzola