PIACENZA - MANTOVA 1-0

Domenica 29 gennaio 2022, h. 14:30, Piacenza, Stadio Leonardo Garilli, 24' giornata di campionato

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Prima gara casalinga nel girone di ritorno per il Piacenza che al Garilli sfida il Mantova dopo il 2-2 in trasferta sul campo della Pro Patria, mentre i virgiliani sono reduci dal pareggio con l’Albinoleffe. Mister Scazzola opta per il 4-4-2: la difesa è composta da Parisi e Giordano sugli esterni, mentre Marchi e Nava sono i due centrali, assente Cosenza per squalifica; a centrocampo rientra Suljic dalla squalifica e fa coppia con Castiglia, sulle fasce esordio assoluto in maglia biancorossa per Rossi e prima chance nell’undici titolare per Munari; in avanti confermato il tandem offensivo formato da Raicevic e Cesarini.

Il primo squillo del match arriva su un calcio di punizione guadagnato da Rossi del quale si incarica Suljic la cui battuta a rete viene bloccata in due tempi sul primo palo da Marone. Al 15’ occasione clamorosa per i biancorossi: Parisi riceve sull’out di destra e pennella uno dei suoi soliti cross sul quale svetta Raicevic che in controtempo riesce ad indirizzare la palla verso la porta virgiliana ma il suo colpo di testa colpisce il palo e viene poi liberato dalla difesa avversaria. Dopo le prime due chance è ancora la squadra di mister Scazzola a far la partita senza però creare pericoli degni di nota. Al minuto trentuno ci prova Rossi di testa su cross di Giordano ma la conclusione aerea termina alta sopra la traversa. Dopo due giri di orologio arriva un’altra ottima occasione per il Piace: Marone perde palla in uscita sul cross di Rossi, la palla finisce sui piedi di Munari il cui tiro è intercettato da un difensore del Mantova che nel tentativo di liberare rischia l’autogol in seguito ad un rimpallo sul corpo di un compagno. Al 39’ si fanno vedere anche gli ospiti: azione personale di Monachello che da posizione defilata prova a sorprendere Pratelli, ma la sua conclusione è deviata in angolo dal ripiegamento difensivo di Parisi. La prima frazione si chiude senza ulteriori occasioni da segnalare.

In avvio di ripresa mister Scazzola sostituisce Rossi, al suo posto entra Gonzi. Il primo tiro del secondo tempo è del Mantova: Messori ci prova dalla distanza ma la sua conclusione termina distante dallo specchio della porta difesa da Pratelli. Seconda frazione che segue la falsa riga dei primi 45 minuti con il Piace che fa la partita e il Mantova che si difende con ordine. Al 60’ prima occasione della ripresa per i biancorossi: cross di Gonzi sul quale non riescono ad intervenire né Cesarini né Raicevic, la difesa libera ma non in modo deciso e sulla palla vagante al limite dell’area arriva Castiglia che cerca la porta ma il suo tiro sorvola la traversa. Al 61’ cambio nel reparto offensivo per il Piace: esce Raicevic ed entra Lamesta. Azione pericolosa della squadra di Galderisi: Piovanello si libera di Giordano e appoggia per il neoentrato Pinton che serve un ottimo assist per De Cenco il cui colpo di testa termina di poco alto. Terza sostituzione per Scazzola al 70’: esordio in maglia biancorossa per Rillo che prende il posto di Giordano. Al 71’ il Piace trova la rete del vantaggio: Gonzi si libera sul vertice dell’area di rigore e calcia in porta, Marone sbaglia la parata e la palla supera la linea di porta. Si sblocca dunque il risultato grazie alla terza rete in campionato di Gonzi. Il Piace cavalca le ali dell’entusiasmo dopo il goal del vantaggio e sfiora subito il raddoppio con Munari che si gira al limite dell’area e prova la conclusione che è deviata in tuffo dall’estremo difensore ospite. Ancora pericolosi i biancorossi al 78’ con Rillo che si lancia in un’azione solitaria dopo un anticipo sul diretto avversario, il numero due entrato in area prova il tiro potente sul quale è però attento Marone che copre il primo palo. All’86’ il Mantova sfiora il pareggio: ottimo cross di Fontana dalla trequarti che con il mancino serve un ottimo assist sul secondo palo per Panizzi che da pochi metri spara alto. Nel recupero capitan Cesarini lascia il posto a Tafa. Dopo 5 minuti di recupero il direttore di gara sancisce la fine del match e la vittoria del Piace che sale così a quota 26 in classifica.

I biancorossi scenderanno in campo martedì 1 febbraio al Garilli con la Virtus Verona.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Piacenza – Mantova 1-0 (0-0)

Piacenza: Pratelli; Parisi, Nava, Marchi, Giordano (70’ Rillo); Munari, Castiglia, Suljic, Rossi (46’ Gonzi); Raicevic (61’ Lamesta), Cesarini (92’ Tafa). All. Scazzola
Mantova:
Marone; Bianchi (63’ Pinton), Checchi, Milillo, Panizzi; Gerbaudo, Messori (70 ‘Militari); Piovanello (82’ Paudice), Galligani (70’ Fontana), Silvestro; Monachello (63’ De Cenco). All. Galderisi

Marcatori: 71′ Gonzi

Arbitro: Sig. Simone Taricone (Perugia). Assistenti: Sig. Giorgio Ermanno Minafra (Roma 2) e Sig. Federico Fratello (Latina). IV Assistente: Sig. Simone Di Renzo (Bolzano).
Ammoniti: 13’ Milillo; 40’ Monachello; 46’ Piovanello; 53’ Cesarini; 68’ Giordano; 79’ Pinton; 89’ Castiglia; 90’ Pratelli