FERALPISALO' - PIACENZA 0-1

Sabato 14 gennaio 2023, h. 17:30, Salò (BS), Stadio Lino Turina, 22' giornata di campionato
Piacenza - Triestina

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Seconda trasferta consecutiva per i biancorossi e ventiduesima giornata di campionato. Si gioca allo stadio “Lino Turina” di Salò contro la FeralpiSalò, prima in classifica. Buona rappresentanza di tifosi piacentini: sono 141 quelli giunti allo stadio per sostenere la squadra.

Il calcio d’inizio è per i biancorossi. Nei primi dieci minuti di gioco nessuna delle formazioni crea grandi occasioni, le squadre si studiano a vicenda. Al 13’ la FeralpiSalò sfuma una grande opportunità con il proprio attaccante che scivola nel preparare il tiro. Il Piacenza reagisce immediatamente con un bell’inserimento da destra di Munari che prova a servire i compagni in area piccola, ma il suo traversone viene intercettato e respinto in corner. Al 25’ l’occasione per i biancorossi nasce sulla fascia opposta grazie a Chierico che riesce a servire con un bel tocco Morra, il quale salta la difesa avversaria ma viene disinnescato da Pizzignacco. Ed ancora Morra pochi minuti dopo viene servito bene da Rizza e s’invola verso l’area avversaria. Il suo tiro a giro non trova però lo specchio della porta. Al 34’ Rinaldi interviene su una pericolosa azione dei padroni di casa e salva il risultato. Al 38’ è ancora la coppia Chierico-Morra a inventarsi un’altra importante occasione ma l’azione è fermata per fuorigioco.  Finisce così il primo tempo sul punteggio invariato di 0-0.

Nella ripresa, ottima ripartenza per i biancorossi che al 51’ guadagnano un calcio di rigore alla cui battuta va Cesarini che mette a segno la rete del vantaggio. Al 56′ un monumentale Rinaldi para in contropiede un tiro pericolosissimo del neo entrato Guerra. E ancora Rinaldi allo scoccare del 64’ protegge il risultato con un prodigioso intervento. La FeralpiSalò si riversa in avanti e costringe spesso i biancorossi nella propria metà campo. Al 67’ il Piacenza si riorganizza con una tripla sostituzione, fuori Cesarini, Nava e Chierico e dentro il nuovo arrivato Giorno, Masetti e Parisi. Anche la FeralpiSalò inserisce forze fresche. Al 77’ i padroni di casa guadagnano un corner ma nulla di fatto. Risponde subito il Piacenza con Munari che tre minuti dopo trova spazio in area avversaria e tenta la conclusione, fuori di un soffio. All’87’ i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione di Zennaro a causa di un fallo su Munari lanciato in campo aperto. Si alza la tensione negli ultimi minuti di gioco e si alza anche l’offensiva della FeralpiSalò che tenta il tutto per tutto senza tuttavia impensierire la difesa biancorossa.

Termina 0-1 la ventiduesima giornata di campionato con i biancorossi che superano in trasferta la FeralpiSalò. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 21 gennaio alle 17:30 al Garilli con l’Arzignano Valchiampo.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

FeralpiSalo – Piacenza 0-1 (0-0)

FeralpiSalò: Pizzignacco, Bergonzi, Tonetto (Panico 28 st), Balestrero (Palazzi 28’st), Pittarello (Guerra 1’ st), Legati, Voltan, Bacchetti, Zennaro, Siligardi (Butic 28’ st), Libera (Pietrelli 28’ st). All.: Vecchi
Piacenza: Rinaldi, Rizza (Gonzi 35’ st), Nava (Masetti 21’ st), Cosenza, Suljic, Morra (Plescia 28’st), Cesarini (Giorno 21’ st), Chierico (Parisi 21’ st), Palazzolo, Munari, Accardi. All.: Scazzola

Arbitro: Sig. Sajmir Kumara (Verona). Assistenti: Sig. Giacomo Monaco (Termoli) e Sig. Alessandro Munerati (Rovigo). IV Ufficiale: Sig. Vincenzo D’Ambrosio Giordano (Collegno)
Marcatori: 51’ rig. Cesarini
Ammoniti: Panico
Espulsi: Scazzola, Zennaro, Siligardi