CUNEO - PIACENZA 1-0
Sabato 30 dicembre 2017 h. 14:30, Cuneo, Stadio Fratelli Paschiero - 21' GiornataE’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo Piacenza Calcio 1919, Foto Tanaceto
Ventunesima giornata di campionato, il Piacenza è impegnato in trasferta a Cuneo.
Gli uomini di Franzini, apparsi in crescita rispetto alla sconfitta di sabato scorso contro il Monza, devono recitare il più classico dei mea culpa per le numerose occasioni create e non sfruttate. Il Cuneo, dal canto suo, dopo essere passato in vantaggio a inizio ripresa, si è affidato al proprio portiere Stancampiano, autentico eroe di giornata per i locali.
Su un campo in condizioni difficili, l’allenatore dei piemontesi William Viali (ex di turno) si affida al tandem offensivo composto da Galuppini (protagonista della cavalcata trionfale del Piacenza in serie D nella stagione 2015/2016) e Dell’Agnello (match winner della gara d’andata), Franzini, recuperato Della Latta dopo la giornata di squalifica scontata contro il Monza, risponde col tridente formato da Corazza, Romero e Franchi.
I padroni di casa partono meglio e si rendono pericolosi prima con Buschirotti e poi con Andrea Cristini.
Al 18′ gli ospiti si fanno vivi dalle parti di Stancampiano: Romero si libera con un sombrero di un avversario e va alla conclusione, l’estremo difensore dell’undici di Viali blocca a terra. Dieci minuti dopo è Fumagalli a dover respingere l’insidioso sinistro di Testoni, altro ex.
Alla mezz’ora, Romero premia l’inserimento di Mora nell’area cuneese e Stancampiano deve volare per alzare sopra la traversa il tiro al volo dell’ex terzino del Renate.
Tre minuti più tardi è il Cuneo a sfiorare il vantaggio con un colpo di testa di Dell’Agnello, ma Fumagalli salva i suoi con un miracolo.
È un continuo botta e risposta tra le due formazioni: al 37′ è il numero uno locale a doversi superare per anticipare Romero su un invitante cross di Della Latta da destra. Nonostante le numerose chances capitate alle due squadre, la prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0.
Al 57′ il Piacenza ha la palla dell’1-1, ma Corazza, smarcato da un bel traversone di Mora da destra, si fa ipnotizzare da Stancampiano in uscita bassa. Franzini, a metà secondo tempo, rivoluziona la catena di destra inserendo Di Cecco e Zecca per Mora e Franchi e i risultati si notano poco dopo: cross di Di Cecco, tiro di Zecca deviato da Corazza a due passi dalla porta piemontese, ma proprio quando sembra fatta per il pareggio, Stancampiano salva nuovamente il Cuneo con una parata mostruosa. Al 77′ è Della Latta a sprecare da ottima posizione confermando la scarsa vena realizzativa dei ragazzi di Franzini. Durante i cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara non succede più niente.
TABELLINO
Cuneo – Piacenza 1-0 (0-0)
Cuneo: Stancampiano, Cristini M. (76’ Provenzano), Conrotto, Boni, Baschirotto, Cristini A., Gerbaudo, Rosso, Testoni (63’ Pellini), Galuppini (63’ Zamparo), Dell’Agnello (88’ Martino).
A disposizione: Bambino, Giraudo, Genovese, Anastasia, Secondo, Provenzano, D’Agostino, Maresca. All. Viali
Piacenza: Fumagalli, Mora (70’ Di Cecco), Pergreffi, Silva, Masciangelo, Segre (90’ Bini), Della Latta, Scaccabarozzi (86′ Pederzoli), Corazza, Romero, Franchi (70′ Zecca).
A disposizione: Criscione, Lanzano, Di Cecco, Ferri, Bini, Carollo, Bertoncini. All. Franzini
Arbitro: Sig. Fontani di Siena (assistenti Sig. Santi di Prato, Lenza di Firenze)
Marcatori: 53’ Dell’Agnello
Ammoniti: Mora, Silva, Rosso