SEREGNO - PIACENZA 2-2
Domenica 24 aprile, h. 14:30, Seregno (MB), Stadio Ferruccio, 38' giornata di campionatoE’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.
Ultima giornata di campionato allo stadio Ferruccio per il Piacenza dove i biancorossi sfidano il Seregno. Il Piace si presenta alla gara conclusiva della regular season già consapevole di sfidare la Juventus U23 nel primo turno dei playoff, resta da stabilire se la gara verrà giocata in trasferta ad Alessandria o allo stadio “Garilli”. A guidare la formazione biancorossa in panchina quest’oggi a Seregno sarà Moreno Greco per la squalifica rimediata da mister Scazzola. Non sarà della partita nemmeno Cesarini dopo l’espulsione rimediata con la Feralpisalò Diversi cambi nell’undici titolare rispetto allo scorso fine settimana: in porta torna Pratelli; difesa composta da Nava a destra al posto del febbricitante Parisi, Tafa e Marchi al centro con Giordano a sinistra; in avanti il tandem formato da Rabbi e Dubickas.
Al 7’ Il Piace passa subito in vantaggio: palla recuperata in zona offensiva da Suljic che serve subito Dubickas al centro dell’area che in girata con il mancino batte Lupu portando così avanti i biancorossi con la sua decima rete in campionato. Dopo il goal il Piacenza prosegue con la pressione offensiva e prova a sfruttare la fascia sinistra con una doppia incursione prima di Rabbi e poi di Gonzi, entrambi fermati. Al 14’ arriva il raddoppio: cross di Giordano spizzato da Dubicaks, la palla arriva sul secondo palo a Munari che appoggia all’indietro per Nava la cui precisa conclusione si infila all’angolino basso portando a due le reti di vantaggio dei biancoorssi. Subito dopo la rete dello 0-2 altra super chance per Munari servito con un perfetto filtrante da Dubickas, l’esterno si invola verso la porta avversaria ma viene ipnotizzato da Lupu, bravo in uscita bassa anche sul successivo tentativo di Rabbi. Al 17’ sfiora il goal la squadra di casa con Invernizzi che sfrutta un’indecisione di Marchi sul rinvio di Lupu e dopo uno scambio con Zè Gomes calcia sull’esterno della rete. Al 28’ per il Seregno ci prova Dell’Agnello servito dall’imbucata di Jimenez, il tiro è sbilenco e non impensierisce Pratelli. Al 31’ ripartenza di Giordano che serve Rabbi, l’attaccante numero 19 dribbla il proprio avversario ma al momento del tiro viene fermato. Nel resto del primo tempo succede poco e nulla con il Piacenza che si difende in maniera ordinata senza concedere occasioni ai padroni di casa e gestendo il pallone quando si trova in fase di possesso.
All’intervallo doppio cambio tra i biancorossi: Rossi e Lamesta prendono il posto di Rabbi e Munari. Quattro le sostituzioni invece per i padroni di casa che mandano in campo Balzano, Signorile, Cocco e Iurato per Galeotafiore, Ze Gomes, Dell’Agnello e Vitale. Il primo tentativo della ripresa è per il Seregno con Iurato che sulla sponda di Cocco prova la conclusione di prima intenzione che termina alta. Al 53’ ripartenza del Piace con Lamesta che cambia gioco per Gonzi, il cui tiro a giro non inquadra di poco lo specchio della porta difesa da Lupu. Risponde il Seregno con il tiro di Invernizzi dalla distanza che termina non lontano dal palo. Al 58’ ultimo cambio per il Seregno, Cortesi entra al posto di Marino. Proprio il neoentrato tenta l’azione in velocità sull’out sinistro e una volta accentrato prova il tiro che è potente ma mal calibrato e non crea problemi a Pratelli. Altro tentativo con Signorile che si gira al limite dell’area e calcia con il mancino, anche in questo caso con forza ma poca precisione. Al 67’ entra Rillo per Dubickas. Al 73’ filtrante alto di Castiglia per Lamesta che sistema la palla sul destro e calcia in porta, tiro bloccato da Lupu. Il numero 7 subito dopo ci prova su calcio piazzato, la sua punizione colpisce in pieno la traversa a Lupu battuto. Al 77’ il Piace esaurisce le sostituzioni con Marino ed Armini che subentrano a Castiglia e Nava. All’84 il Seregno accorcia le distanze su punizione con Cocco che supera Pratelli con una punizione precisa. Un minuto più tardi i padroni di casa trovano la rete del pareggio con Signorile che servito da Cocco rientra sul mancino e piazza la palla all’angolino basso. Dopo tre minuti di recupero il direttore di gara sancisce la fine del match che termina così sul risultato di 2-2.
Il Piacenza termina così la regular season al nono posto in classifica con 50 punti in classifica. I biancorossi torneranno in campo domenica 1 maggio per il primo turno dei playoff nel quale la squadra di mister Scazzola sfiderà la Juventus Under 23 in trasferta ad Alessandria.
Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919
TABELLINO
Seregno – Piacenza 2-2 (0-2)
Seregno:Lupu; Gemignani, Galeotafiore (45’ Balzano), Rossi, Zoia; Vitale (45’ Iurato), Marino (58’ Cortesi), Invernizzi; Jimenez; Zè Gomes (45’ Signorile), Dell’Agnello (45’ Cocco). All.: Cau
Piacenza: Pratelli; Nava (77’ Armini), Tafa, Marchi, Giordano; Munari (45’ Lamesta), Suljic, Castiglia (77’ Marino), Gonzi; Rabbi (45’ Rossi), Dubickas (67’ Rillo). All.: Greco
Marcatori: 7’ Dubickas, 14’ Nava; 84’ Cocco; 85’ Signorile
Arbitro: Sig. Matteo Gualtieri (Asti). Assistenti: Sig. Luca Dicosta (Biella) e Sig. Marco Lencioni (Lucca). IV Assistente: Sig. Stefano Arnaut (Padova)
Ammoniti: Galeotafiore, Invernizzi, Nava, Signorile, Rossi