PERGOLETTESE - PIACENZA 2-2
Domenica 3 ottobre 2021 h. 14:30, Crema, Stadio Giuseppe Voltini, 7' giornata di campionatoE’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.
Settima giornata di campionato in trasferta allo stadio “Voltini” per il Piacenza ospite della Pergolettese. Subito una maglia da titolare per il neoacquisto De Grazia schierato in mezzo al campo con Suljic e Corbari, mentre nel reparto offensivo confermata la coppia Cesarini-Dubickas. Scazzola ritrova Marchi al rientro dopo la squalifica.
Al sesto minuto subito una grande occasione per il Piace con Cesarini servito in area da Armini si smarca con un controllo perfetto e lascia partire un destro potente deviato in angolo da Galeotti. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina i biancorossi sbloccano il risultato: Cesarini si libera in area e calcia ma la sua conclusione è nuovamente respinta dall’estremo difensore avversario, ma questa volta sulla respinta il più lesto è Corbari che anticipa il suo marcatore e realizza l’uno a zero. Al 13’ un altro capitolo della sfida personale tra Cesarini e Galeotti con il capitano del Piace che sull’assist di tacco di Dubickas calcia a giro di mancino ma trova pronto ancora una volta il numero uno gialloblu. Si fa vedere in attacco anche la Pergolettese che tra il 19’ e il 21’ ha due occasioni con Vitallucci che prima tenta la conclusione di mancino dal limite senza però impensierire Stucchi, poi controlla in area il cross di Morello e calcia senza però trovare lo specchio della porta. I biancorossi hanno la chance per raddoppiare al trentaduesimo minuto con Marchi che svetta in area sul traversone di Giordano ma il suo colpo di testa sorvola di poco la traversa. Due a zero che arriva al 39’ con Dubickas che servito con un filtrante perfetto da Cesarini si trova a tu per tu con Galeotti e lo batte con il mancino. Primo tempo che si chiude senza ulteriori sussulti e con il doppio vantaggio del Piacenza.
Buon avvio della Pergolettese nella seconda frazione con Morello che dopo un’azione personale calcia dal limite dell’area ma il suo diagonale non inquadra lo specchio. Risponde al quarantanovesimo il Piace con Cesarini che con un filtrante illuminante serve De Grazia in area di rigore, il numero 27 conclude con il mancino ma la sua conclusone è deviata in angolo. Primo cambio per i biancorossi al 57’: Burgio prende il posto di De Grazia. Al sessantesimo i padroni di casa vanno vicini al goal con la punizione di Varas che sfiora l’incrocio dei pali. Al 62’ seconda sostituzione per mister Scazzola che sostituisce capitan Cesarini con Simonetti all’esordio in questo campionato. Al minuto sessantotto accorcia le distanze la Pergolettese con Varas su rigore, fischiato dal direttore di gara Mirabella per un fallo di mano di Corbari. Il vantaggio dà una nuova spinta emotiva ai padroni di casa che cercano il pareggio e lo sfiorano con il colpo di testa di Scardina che scavalca di poco la traversa della porta difesa da Stucchi. Doppio cambio tra le fila del Piace al settantacinquesimo: Nava e Bobb prendono il posto rispettivamente di Giordano e Corbari. Dopo la rete segnata dal dischetto la Pergolettese tenta il forcing offensivo andando a caccia del goal del due a due e l’occasione arriva dopo una mischia in area nella quale l’arbitro intravede un presunto fallo di mano di un giocatore biancorosso e concede per la seconda volta la massima punizione, dagli 11 metri questa volta si presenta Scardina che spiazza Stucchi e realizza la rete del pareggio. In pieno recupero il Piace prova a vincerla con la conclusione dai 20 metri di Bobb che è però alta sopra la traversa. La gara del “Voltini” si chiude così in parità.
Il Piacenza tornerà in campo domenica 17 settembre allo stadio Garilli contro la Pro Sesto, visto il rinvio della gara con la Juventus U23 del prossimo fine settimana.
Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919
TABELLINO
Pergolettese – Piacenza 2-2 (0-2)
Pergolettese: Galeotti; Bariti, Alari (87’ Mercado), Ferrara, Villa; Varas, Arini, Zennaro (46’ Palermo); Vitalucci (46’ Scardina), Moreo (83’ Fonseca), Morello (83’ Guiu Vilanova). All. Lucchini
Piacenza: Stucchi; Armini, Codromaz, Marchi; Gonzi, Corbari (75’ Bobb), Suljic, De Grazia (57’ Burgio), Giordano (75’ Nava); Dubickas, Cesarini (62’ Simonetti). All. Scazzola
Marcatori: 7’ Corbari; 39’ Dubickas; 68’ rig. Varas; 94’ rig. Scardina
Arbitro: Sig. Domenico Mirabella. Assistenti: Sig. Stefano Lenza e Sig. Andrea Zezza. IV Assistente: Sig. Stefano Selva.
Ammoniti: 31’ Moreo; 70’ Villa; 73’ Arini; 85’ Stucchi; 90’ Codromaz