NOVARA - PIACENZA 1-1

Domenica 27 novembre 2022, h. 14:30, Novara, Stadio Silvio Piola, 15' giornata di campionato
Piacenza - Triestina

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Quindicesima giornata di campionato che si gioca allo Stadio Silvio Piola contro il Novara. Buona rappresentanza di tifosi biancorossi: sono 120 quelli giunti allo stadio per sostenere la squadra.

Primi minuti di gioco ad alti ritmi con il Piace che trova una prima buona occasione già al 5’. Dieci minuti dopo i biancorossi sfiorano il vantaggio con Gonzi che va alla deviazione su un cross rasoterra di Morra ma il suo tiro finisce fuori di poco. Al 19’ ci prova ancora il Piacenza con Rizza che tira forte e angolato ma trova i guantoni di Pissardo. Al 24’ il Novara si fa avanti con Galuppini che sfruttando un contropiede prova a impensierire Rinaldi, che si fa trovare pronto. Cinque minuti dopo è Morra a tentare la conclusione che viene respinta in calcio d’angolo dalla difesa avversaria. Sul corner va Suljic, crossa sul secondo palo e trova la testa di Nava che insacca la palla. Piacenza in vantaggio al 30’ ma per soli due minuti perché il Novara reagisce immediatamente e ristabilisce la parità con Bortolussi. Cresce la tensione e al 34’ i biancorossi restano in dieci a causa dell’espulsione di Persia. Al 39’ gran guizzo di Rizza che percorre metà campo saltando tre avversari per poi servire una palla perfetta all’accorrente Suljic che tenta la conclusione di prima costringendo Pissardo al tuffo. Primo tempo intenso che finisce così, con qualche occasione del Novara sempre salvata da Rinaldi.

Mister Scazzola riorganizza i biancorossi nella ripresa, sostituendo Rossetti con Munari. Nonostante l’inferiorità numerica il Piacenza corre e crea occasioni. Al 13’ anche il Novara resta in dieci a causa di un brutto intervento su Cosenza. Al 26’ Masetti protegge il risultato salvando un tiro a porta vuota di Masini. Al 35’ buona occasione per il Piacenza con Gonzi che crossa sul secondo palo per Munari che tuttavia manca di poco la sfera. Cinque minuti dopo il Novara conquista un calcio d’angolo che viene prontamente disinnescato dalla difesa biancorossa. Nel recupero Piacenza ancora pericoloso con Gonzi fermato da Pissardo in un’occasione golosissima che chiude la partita sul punteggio di 1-1.

Termina 1-1 la quindicesima giornata di campionato con i biancorossi che pareggiano in trasferta contro il Novara. Il prossimo appuntamento è al Garilli mercoledì 30 novembre alle 18:00 contro la Triestina.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Novara – Piacenza 1-1 (1-1)

Novara: Pissardo, Urso, Bonaccorsi, Masini, Bortolussi, Marginean, Galuppini (36’ st Gonzales), Tavernelli (27 st Buric), Ranieri (27 st Rocca), Benalouane, Goncalves (18’ st Khailoti). All. Cevoli
Piacenza: Rinaldi, Rizza (40’ st Capoferri), Nava, Cosenza, Rossetti (1’ st Munari), Suljic, Morra (29’ st Cesarini), Nelli (21’ st Palazzolo), Gonzi, Persia, Masetti (29 st Frosinini). All. Scazzola

Arbitro: Sig. Giuseppe Vingo (Pisa). Assistenti: Sig. Ivan Catallo (Frosinone) e Sig. Emanuele Fumarolo (Barletta). IV Ufficiale: Sig. Antonio Costanza (Agrigento)
Marcatori: 30′ Nava, 32′ Bortolussi
Ammoniti: 11’ Cosenza; 81′ Buric
Espulsi: 35’ Persia; 58′ Benalouane