GIANA ERMINIO - PIACENZA 0-0

Domenica 6 marzo 2022, h. 14:30, Gorgonzola (MI), Stadio Città di Gorgonzola, 30' giornata di campionato
Piacenza - Triestina

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Ad una settimana di distanza dalla vittoria contro la capolista Sudtirol il Piacenza torna in campo per la trentesima giornata di campionato in cui i biancorossi sfidano la Giana Erminio allo Stadio Comunale Città di Gorgonzola. Mister Scazzola, che deve far a meno di Cosenza e dello squalificato Cesarini, effettua un solo cambio rispetto alla gara di domenica scorsa contro la squadra altoatesina, in attacco infatti torna titolare Raicevic a far coppia con Rabbi. Prima del fischio d’inizio si è osservato un minuto di silenzio in memoria di Marco Beccari, presidente della Bakery Basket Piacenza scomparso nella notte tra venerdì e sabato.

La prima occasione del match arriva al nono minuto sull’asse Gonzi-Raicevic, l’esterno si sistema la palla sul destro e crossa al centro dove il numero 39 vince il duello aereo, ma il suo colpo di testa è smorzato dal contrasto con il difensore e diventa facile preda per l’uscita di Zanellati. I padroni di casa rispondono al quart’ora di gioco con l’azione personale di D’Ausilio che si accentra dall’out sinistro e lascia partire una conclusione potente sulla quale è attento Tintori che respinge. Partita che dopo la metà della prima frazione pare non essersi ancora accesa. Al 27’ ancora un’opportunità per Raicevic lanciato in profondità da Giordano, dopo il rimbalzo del pallone l’attaccante montenegrino prova la conclusione in acrobazia ma spara alto sopra la traversa. Al minuto trentacinque va vicina al vantaggio la squadra di casa ancora con il suo esterno sinistro D’Ausilio che sul cross di Vono controlla e calcia sull’esterno della rete. Al 43’ l’arbitro decreta la massima punizione a favore dei biancorossi per un contatto tra Raicevic e l’estremo difensore della squadra di casa dopo l’ottimo filtrante di Rabbi per il numero 39. Dal dischetto si presenta lo stesso Rabbi la cui conclusione incrociata è letta da Zanellati che devia lateralmente mantenendo il risultato in parità. È l’ultima emozione del primo tempo che termina sullo 0-0 dopo due minuti di recupero.

In avvio di ripresa subito un cambio per il Piace con Rossi che prende il posto di Munari. È di Rabbi la prima conclusione del secondo tempo, l’attaccante classe 2001 prova la girata al volo sul cross di Suljic, ma il tiro è alto sopra la traversa. Al 67’ i biancorossi reclamano il calcio di rigore per un presunto tocco di mano, ma il direttore di gara non ravvisa l’irregolarità. A un quarto d’ora dalla fine Rabbi lascia il campo a Lamesta. All’85’ il neoentrato Corti si invola in velocità verso la porta dopo un rilancio della difesa, Nava in ripiegamento riesce a contrastare l’avversario la cui conclusione è poi facilmente respinta da Tintori. All’ultimo secondo il Piace ha un’altra buona opportunità sul calcio d’angolo battuto da Lamesta che pesca Raicevic in anticipo sul diretto marcatore, ma la sua conclusione al volo non inquadra lo specchio della porta. La partita finisce così con un pareggio a reti inviolate.

La squadra di mister Scazzola tornerà in campo domenica 13 marzo alle ore 14:30 quando i biancorossi allo Stadio Garilli affronteranno la Pro Vercelli.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Giana Erminio – Piacenza 0-0

Giana Erminio: Zanellati; Perico, Bonalumi, Magli, Colombini; Cazzola (62’ Acella), Panatti (82’ Perna), Ferrari; Vono (62’ Caferri), Corti A. (82’ Corti N.), D’Ausilio (68’ Tremolada). All. Contini
Piacenza: Tintori; Parisi, Nava, Marchi, Giordano; Munari (46’ Rossi), Castiglia, Suljic, Gonzi; Rabbi (76’ Lamesta), Raicevic. All. Scazzola

Arbitro: Sig. Claudio Petrella (Viterbo). Assistenti: Sig. Matteo Barberis (Collegno) e Sig. Giorgio Ermanno Minafra (Roma 2)
Ammoniti: 73’ Suljic; 86’ Raicevic