FIORENZUOLA - PIACENZA 1-1

Domenica 14 novembre 2021 h. 14:30, Fiorenzuola d'Arda, Velodromo Attilio Pavesi, 14' giornata di campionato

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Al Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda il Piacenza sfida i padroni di casa del Fiorenzuola, gara valida per la quattordicesima giornata del girone A di Serie C. Scazzola deve rinunciare ad Armini e Bobb, impegnati con le rispettive nazionali, mentre è disponibile Dubickas rientrato in anticipo dopo la convocazione con la Lituania. Prima presenza nell’undici titolare in questo campionato per Simonetti, schierato nel tridente difensivo davanti a Pratelli, mentre tornano nella formazione iniziale Gonzi e Marino.

La prima occasione del match è per i biancorossi che costruiscono un’ottima azione con la catena sinistra formata da Gonzi e Marino e che porta alla conclusione di Marchi, il cui tiro attraversa tutta l’area di rigore senza però che qualche compagno riesca a trovare la deviazione decisiva. Al 20’ altra chance per sbloccare il risultato per il Piace con Marino che raccoglie fuori area la respinta della difesa dopo un corner e tenta il tiro a giro deviato lateralmente da Battaiola. Un minuto più tardi ci riprova ancora il giovane centrocampista che dopo un coast to coast arriva al limite dell’area e sceglie il tiro che è però centrale e facilmente respinto dall’estremo difensore del Fiorenzuola. Al minuto venticinque un’ottima trama della squadra di Scazzola porta Corbari a tentare la conclusione di prima intenzione dai venti metri, ma la conclusione del numero 23 sorvola la traversa. Al 37’ arriva la prima occasione per il Fiorenzuola con Tommasini che recupera palla nella metà campo biancorossa e tenta la conclusione dalla lunetta, tiro che non inquadra però lo specchio. Al 39’ trova il goal del vantaggio la squadra di casa con Currarino che controlla al limite dell’area la respinta di testa della difesa del Piace e lascia poi partire un potente sinistro che si insacca alle spalle di Pratelli. Sulle ali dell’entusiasmo il Fiorenzuola costruisce un’altra chance per segnare al 42’, questa volta è Bruschi a concludere, il suo tiro sfiora l’incrocio dei pali e termina sul fondo. Al minuto quarantaquattro il Fiorenzuola resta in dieci in seguito all’espulsione di Fiorini per doppia ammonizione. In pieno recupero è Corbari a cercare la via del goal: il centrocampista biancorosso controlla di petto il lancio di Marino e dopo un rimbalzo tenta poi la conclusione che è però alta. Si conclude così il primo tempo con il Fiorenzuola in vantaggio 1-0 ma con l’uomo in più a favore del Piacenza.

In avvio di ripresa Scazzola ridisegna la formazione del Piace con tre sostituzioni: entrano De Grazia, Dubickas e Giordano rispettivamente per Marino, Cesarini e Simonetti. I biancorossi partono subito forte e dopo un solo minuto hanno una duplice occasione, prima con il neoentrato Dubickas il cui tiro è deviato in angolo, poi con Corbari che sugli sviluppi del tiro dalla bandierina svetta sul secondo palo ma non riesce ad inquadrare lo specchio. Al 53’ il numero 23 prova l’ennesima conclusione della sua gara ma anche in questo caso non è fortunato poiché il suo tiro è smorzato da un difensore e facile preda di Battaiola. Dopo cinquantanove minuti Rabbi semina la difesa avversaria sulla fascia sinistra, cerca poi l’assist per Dubickas che è però anticipato da un difensore del Fiorenzuola in extremis. Altra occasione per il pareggio al 60’: Dubickas recupera palla in area di rigore, serve poi De Grazia che salta il diretto avversario e mette in mezzo per Gonzi che in scivolata non trova però la porta. Al 67’ quarto avvicendamento tra le fila del Piacenza con Raicevic che prende il posto di Rabbi. Al 71’ ultimo cambio per i biancorossi con l’ingresso di Lamesta per Gonzi. Il numero 7 combina subito con Dubickas che si libera sull’esterno destro e serve poi De Grazia sul secondo palo il cui tiro è intercettato da un difensore e deviato in angolo. Al minuto settantaquattro clamorosa chance per il pareggio dei biancorossi, De Grazia crossa dall’out sinistro e sul suo traversone il più lesto è Dubickas che anticipa tutti sul primo palo, ma la sua conclusione aerea colpisce in pieno il palo. All’81’ il direttore di gara concede un calcio di rigore a favore della squadra di Scazzola per un fallo su Corbari, dal dischetto si presenta proprio Dubickas che vince il duello con Battaiola e realizza la rete dell’1-1. Dopo la gioia del goal arriva lo spavento per il Piacenza: sugli sviluppi di un calcio di punizione la palla si impenna e da fuori area Currarino calcia di prima intenzione, la sua conclusione impatta sul montante della porta difesa da Pratelli. Al 90’ altro episodio della battaglia personale tra Corbari e Battaiola con il centrocampista che dopo un’azione personale entra in area e calcia con il mancino, ma la sua conclusione viene bloccata a terra dal portiere del Fiorenzuola. Dopo quattro minuti di recupero in cui non ci sono ulteriori occasioni l’arbitro sancisce la fine della gara con il risultato di parità.

Il Piacenza tornerà in campo domenica 21 novembre alle ore 14:30 quando allo Stadio Garilli la squadra di mister Scazzola affronterà il Padova.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Fiorenzuola – Piacenza 1-1 (1-0)

Fiorenzuola: Battaiola; Olivera (55’ Potop), Ferri, Cavalli, Guglieri; Currarino, Fiorini, Palmieri (78’ Stronati); Oneto (78’ Arrondini), Tommasini (68’ Varoli), Bruschi (55’ Nelli). All. Tabbiani
Piacenza: Pratelli; Simonetti (46’ Giordano), Nava, Marchi; Parisi, Corbari, Suljic, Marino (46’ De Grazia), Gonzi (71’ Lamesta); Rabbi (67’ Raicevic), Cesarini (46’ Dubickas). All. Scazzola

Marcatori: 39’ Currarino; 82’ rig. Dubickas
Arbitro: Sig. Giorgio Di Cicco. Assistenti: Sig. Giuseppe Cesarano e Sig. Vittorio Consonni. IV Assistente: Sig. Tommaso Zamagni
Ammoniti: 12’ Nava; 22’ Olivera; 27’ Fiorini; 78’ Raicevic, 84’ Guglieri
Espulsi: 44’ Fiorini