PIACENZA - VIRTUS VERONA 1-1
Sabato 10 settembre 2022, h. 17:30, Piacenza, Stadio Leonardo Garilli, 2' giornata di campionatoE’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.
In un caldo sabato pomeriggio va in scena al Garilli la seconda giornata di campionato. Il Piacenza affronta la Virtus Verona. Scalise può contare sul rientro del capitano Cesarini. Quasi 1500 i tifosi presenti, di cui più di mille gli abbonati.
Poche occasioni da entrambe le parti nei primi dieci minuti di gioco, con i biancorossi che cercano di prendere il possesso del centrocampo per costruire azioni pericolose. Al 18’ ospiti in contropiede con Sinani che calcia in porta e la sfera sfiora il palo. Al 20’ il Piacenza conquista un calcio di punizione da posizione interessante, batte Nelli ma Sibi blocca la sfera senza problemi. Al 27’ Rossetti ruba palla a Daffara in posizione molto pericolosa, avanza in area e tira ma finisce fuori di un soffio. Al 30’ la Virtus Verona trova il goal con Danti che realizza al volo su assist di Hallfredsson. Risponde subito il Piacenza al 35’ con Rossetti che trasforma una respinta coi pugni di Sibi nel goal del pareggio. Al 38’ Cesarini avanza solo e palla al piede e prova una bella conclusione che però supera di poco l’incrocio dei pali. Finisce così il primo tempo, senza ulteriori occasioni da ambo le parti.
La ripresa vede in campo gli stessi ventidue attori del primo tempo. I biancorossi partono con determinazione e creano occasioni. All’11’ Lonardi calcia da fuori area ma Tintori si fa trovare pronto. Al 12’ Scalise fa la sua prima sostituzione: esce Rossetti ed entra Morra, che fa il suo esordio stagionale. Al 18’ Munari tenta un tiro a giro senza tuttavia inquadrare la porta. Al 20’ esce Vianni entra Lamesta. Sempre al 20’ pericolosa incursione di Frosinini che crossa, ma la palla viene intercettata dalla difesa avversaria che si salva in corner. Al 24’ Lamesta su calcio punizione costringe Sibi al tuffo e il Piacenza guadagna un altro calcio d’angolo. Al 28’ grande intervento difensivo da parte di Nava che ferma Sinani, pericolosamente lanciato da solo verso la porta di Tintori. Al 30’ tripla sostituzione per la squadra veneta. Al 33’ un bel tiro di Cesarini mette in difficoltà Sibi. Azione incredibile al 39’ con un doppio palo per i biancorossi, prima Cesarini di testa e sulla respinta Lamesta di sinistro. Il direttore di gara concede quattro minuti di recupero ma le ultime sortite offensive del Piacenza non trovano lo sbocco vincente.
Primo punto in campionato per la squadra di mister Scalise che tornerà in campo, sempre al Garilli, martedì 13 settembre con la Feralpisalò.
Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919
TABELLINO
Piacenza – Virtus Verona 1-1 (1-1)
Piacenza: Tintori; Nava, Cosenza, Rossetti (Morra 12’ s.t.), Cesarini (C), Nelli, Palazzolo, Munari (Conti 40’ s.t.), Vianni (Lamesta 20’ s.t.), Capoferri, Frosinini; All. Scalise
Virtus Verona: Sibi, Tronchin (Turra 23 s.t.), Daffara, Sinani (Nalini 30 s.t.), Danti (C) (Manfrin 36’ s.t.), Ruggero, Amadio (Zarpellon 30’ s.t.), Lonardi, Hallfredsson (Mazzolo 30 s.t.), Faedo, Talarico; All. Fresco
Arbitro: Sig. Valerio Pezzopane (L’Aquila). Assistenti: Sig. Emanuele Renzullo (Torre del Greco) e Sig. Antonio Caputo (Benevento). IV Ufficiale: Sig. Gianluca Li Vigni (Palermo).
Marcatori: 30′ Danti; 35′ Rossetti
Ammoniti: 4’ p.t. Nava; 15’ s.t. Tronchin; 41’ s.t. Faedo; 45’ s.t. Cesarini