PIACENZA - SPEZIA PRIMAVERA 4-1

Domenica 24 luglio, h. 17:30, Salsomaggiore Terme (PR), Campo Sportivo Comunale Clemente Francani, Amichevole
Piacenza - Triestina

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

A tre giorni dall’amichevole con il Monza, il Piacenza presso il campo comunale Clemente Francani di Salsomaggiore Terme sfida la squadra Primavera dello Spezia. Mister Scalise prosegue con il 4-4-2. Per quanto riguarda i primi undici: davanti a Rinaldi confermato il quartetto che è partito dal primo minuto contro il Monza con Parisi e Rizza sugli esterni ai lati di Nava e Cosenza; a centrocampo Suljic e Palazzolo nel mezzo con Munari a destra e Lamesta a sinistra; coppia d’attacco formata da Cesarini e Rossetti.

Parte subito all’attacco la formazione biancorossa che nei primi minuti va alla conclusione prima con Cesarini e poi con Palazzolo. Al 10’ la squadra di Scalise passa in vantaggio: azione rocambolesca con Lamesta che colpisce il palo, poi Rossetti la traversa; a seguire la palla finisce a Cesarini che calcia, sul rimbalzo la sfera arriva a Palazzolo che serve nuovamente Lamesta il cui tap-in è semplice. Dopo il goal altro legno colpito da Rossetti. Al 15’ splendono assist di Cesarini per Munari che calcia di prima intenzione, palla che finisce sull’incrocio dei pali. Pochi minuti più tardi arrivo il quinto legno del Piace, questa volta è Cesarini che con un colpo di testa colpisce la traversa. Al 30’ si fa vedere anche la squadra ligure con Leoncini che colpisce l’incrocio dei pali. Due minuti più tardi arriva il 2-0 dei biancorossi: rimessa battuta velocemente da Cesarini che si aggiusta la palla sul destro all’altezza del vertice dell’area e lascia partire un preciso destro a giro che batte Plaia. Insiste ancora il Piace, questa volta con un corner battuto da Lamesta che pesca Cosenza al centro dell’area il cui tiro trova la pronta risposta dell’estremo difensore bianconero. Nel finale del primo tempo Rossetti va vicino al goal svettando di testa sull’ottimo cross di Parisi, la palla non inquadra per poco lo specchio della porta. È l’ultima opportunità del primo tempo che termina così sul risultato di 2-0.

Diversi cambi per mister Scalise in avvio di ripresa: Bethers al posto di Rinaldi tra i pali; in difesa Pezzola subentra a Nava; doppia sostituzione a centrocampo con Munari e Suljic che lasciano il campo rispettivamente per Frosinini e Nelli; nella coppia d’attacco Dubickas entra per Cesarini. Subito protagonisti due neoentrati: bella giocata di Dubickas che serve Frosinini il cui tocco sotto supera il portiere ligure e la rete viene realizzata dal semplice appoggio di Rossetti. Al 52’ Ruiz, Giacchino e Conti prendono il posto di Rizza, Palazzolo e l’autore del terzo goal Rossetti. Proprio Giacchino ha subito l’occasione per segnare dopo una palla recuperata da Frosinini sulla trequarti, ottima parata del portiere bianconero. Chance per lo Spezia su punizione calciata da Torri, il cui tiro sfiora l’incrocio dei pali. Al 60’ entra Currò che gioca i primi minuti con la maglia del Piacenza, lascia il campo Cosenza: il classe 2003 si posiziona sull’out di destra della linea mediana, Frosinini si abbassa nella posizione di terzino destro e Parisi fa il centrale. Altra doppia opportunità per gli ospiti: prima Campana ci prova dal limite, palla di poco fuori; poi Sacko recupera palla in zona offensiva e a tu per tu con Bethers calcia alto. Al 68’ lo stesso Sacko in mischia si procura un calcio di rigore; della battuta dagli undici metri si incarica Loffredo che calcia centrale sotto la traversa e batte Bethers, portando il risultato sul 3-1. Dopo il goal subito Biancheri subentra a Lamesta. L’attaccante neoentrato ha subito una ghiotta chance, dopo una ripartenza si trova a tu per tu con il portiere avversario ma calcia alto sopra la traversa. Poi ci prova Conti che dal limite dell’area prova una conclusione che è però centrale e facilmente bloccata. Ancora Conti protagonista poco dopo con l’assist per Dubickas il cui tiro colpisce la traversa e poi la riga dando solo l’illusione del goal. All’87’ ripartenza condotta da Parisi che allarga sulla destra per Conti, imbucata per Biancheri che sterza sul destro e incrocia realizzando il quarto goal di giornata per i biancorossi. Nel finale Giorgeschi colpisce il palo andando vicino ad accorciare le distanze.

La gara termina così con la prima vittoria del Piacenza targato Scalise. I biancorossi torneranno in campo per la prossima amichevole il 30 luglio quando Cesarini e compagni a Ripalta Cremasca sfideranno la Pergolettese. 

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Piacenza – Spezia Primavera 4-1 (2-0)

Piacenza: Rinaldi (46’ Bethers); Parisi, Cosenza (60’ Currò), Nava (46’ Pezzola), Rizza (52’ Ruiz); Munari (46’ Frosinini), Suljic (46’ Nelli), Palazzolo (52’ Giacchino), Lamesta (70’ Biancheri); Cesarini (46’ Dubickas), Rossetti (52’ Conti). All. Scalise
Spezia Primavera:
Plaia, Salerno, Pino, Giorgeschi, Styrmisson, Garzia, Beck, Leoncini, Lari, Candelari, Di Giorgio. A disposizione: Mascardi, Manfrone, Cappelli, Benvenuto, Loffredo, Bonaccorsi, Beccarelli, Torri, Ivani, Sacko, Campana, Bracco. All. Vecchio

Arbitro: Sig. Daniele Benevelli (Modena). Assistenti: Sig. Alessandro Castellari (Bologna), Sig. Alessio Mauriello (Bologna)
Marcatori:10’ Lamesta; 32’ Cesarini; 50’ Rossetti; 70’ Loffredo, 87’ Biancheri