MONZA - PIACENZA 4-1

Mercoledì 20 luglio, h. 17:30, Monza, Centro Sportivo Monzello, Amichevole
Piacenza - Triestina

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Prima amichevole ufficiale della stagione 2022/23 del Piacenza che presso il centro sportivo di Monzello sfida il Monza, neopromosso in Serie A. È la prima gara di mister Scalise alla guida dei biancorossi, il nuovo tecnico conferma il 4-4-2 della scorsa stagione. Per quanto riguarda la formazione: tra i pali assente Anatrella, con il numero uno gioca Rinaldi; difesa a quattro con Parisi e il nuovo acquisto Rizza sugli esterni, mentre nel mezzo si riparte da Nava e Cosenza; in mezzo al campo c’è Suljic, al cui fianco fa il suo esordio in maglia biancorossa Nelli, completano il reparto Munari a destra e il nuovo arrivato Zunno sull’out opposto; tandem offensivo composto da Cesarini e Dubickas.

Inizio con il Monza all’attacco che passa in vantaggio dopo soli 3 minuti: azione personale di Birindelli che arriva sul fondo e crossa al centro dove Valoti colpisce di testa indisturbato e sblocca il risultato. Risponde subito il Piace con l’uno contro uno di Munari sull’out di destra, dopo il quale la sfera arriva a Cesarini che finta il tiro con il mancino, si aggiusta la palla sul piede forte e calcia, trova però l’ottimo riflesso dell’estremo difensore brianzolo. Ancora il numero 10 biancorosso protagonista con una conclusione dalla distanza che impegna Di Gregorio che in due tempi blocca a terra. Il Monza tenta un paio di sortite offensive sugli esterni e va vicino al raddoppio con una punizione calciata da Barberis. Per i biancorossi ci prova ancora Cesarini che dai 20 metri calcia di esterno senza però impensierire Di Gregorio. Al 35’ arriva il 2-0 per i padroni di casa: punizione dal limite esterno dell’area crossata al centro dove Mota svetta solo e da pochi metri batte Rinaldi. Altra chance per il Monza al 40’: tiro di Vignato ben parato da Rinaldi; la palla finisce sui piedi di Valoti che tutto solo e a porta spalancata non riesce a ribattere in rete. Nel finale del primo tempo ancora un’opportunità per i brianzoli su contropiede dopo un calcio d’angolo per il Piace; la ripartenza viene conclusa da D’Alessandro il cui tiro è deviato in angolo da Rinaldi. In pieno recupero arriva il goal per la squadra di mister Scalise: azione personale di Dubickas che serve poi Zunno al limite dell’area; l’esterno si accentra e lascia partire un preciso mancino che si insacca nel sette. Termina così il primo tempo sul risultato di 2-1.

Tre cambi in avvio di ripresa per mister Scalise: Lamesta prende il posto dell’autore del goal Zunno; esordio con la maglia del Piace per Palazzolo e Conti che subentrano rispettivamente a Nelli e Dubickas. Partenza sulla stessa linea del primo tempo con il Monza all’attacco: prima azione sulla destra con Ciurria che serve al centro Mota che calcia a botta sicura ma trova l’ottima risposta di Rinaldi; poi arriva il terzo goal per i brianzoli con Ranocchia che anticipa l’uscita di Rinaldi su calcio d’angolo e realizza. Dopo dieci minuti della ripresa altra conclusione di Cesarini da fuori area che viene bloccata da Cragno. Al 55’ esce Cosenza ed entra il nuovo acquisto Pezzola. Al 60’ Stroppa sostituisce tutti i giocatori rimasti che avevano iniziato la gara dal primo minuto. Cambio anche per il Piace, Cesarini lascia il campo per Rossetti che gioca così i suoi primi minuti in biancorosso. Poche occasioni in questa ripresa che cala inevitabilmente di ritmo. Al 73’ entra Frosinini per Parisi. Al 79’ c’è la quarta rete dei brianzoli: tiro dal limite dell’area di Siatounis che passa tra molte gambe e si infila all’angolino basso. Dopo il goal Rinaldi e Suljic vengono sostituiti da Bethers e Giacchino, qualche minuto più tardi Biancheri subentra a Munari. La gara termina senza ulteriori emozioni sul risultato di 4-1 per i brianzoli. Il prossimo impegno della squadra di mister Scalise sarà domenica 24 luglio a Salsomaggiore Terme, dove i biancorossi sfideranno la formazione primavera del Monza.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Monza – Piacenza 4-1 (2-1)

Monza: Di Gregorio (46’ Cragno); Antov (60’ Bettella), Ranocchia, Carboni (46’ Paletta); Birindelli (60’ Molina), Colpani (46’ Ciurria), Barberis (60’ Siatounis), Valoti (60’ Sensi), D’Alessandro (60’ Augusto); Vignato (46’ Gytkjaer), Mota (60’ Mancuso). All. Stroppa
Piacenza:
Rinaldi (79’ Bethers); Parisi (73’ Frosinini), Cosenza (55’ Pezzola), Nava, Rizza; Munari (85’ Biancheri) Suljic (79’ Giacchino), Nelli (46’ Palazzolo), Zunno (46’ Lamesta); Cesarini (62’ Rossetti), Dubickas (46’ Conti). All. Scalise

Arbitro: Sig. Luca De Angeli (Milano). Assistenti: Sig. Sicurello, Sig. El Filali
Marcatori: 3’ Valoti; 35’ Mota; 45’ Zunno; 53’ Ranocchia; 79’ Siatounis