PIACENZA - ALBINOLEFFE 2-1

Sabato 2 aprile, h. 17:30, Piacenza, Stadio Leonardo Garilli, 35' giornata di campionato
Piacenza - Triestina

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Tutto pronto per la trentacinquesima giornata di campionato allo stadio Garilli, dove il Piacenza affronta l’Albinoleffe, in quello che è un vero e proprio scontro diretto per la corsa play off. I biancorossi, noni in classifica con 43 punti, sono reduci dalla sconfitta sul campo del Padova, mentre i bergamaschi inseguono gli spareggi occupando al momento l’undicesimo posto a pari merito con la Virus Verona con sole due lunghezze di svantaggio dal Piace. Prosegue l’emergenza in casa biancorossa con mister Scazzola che deve rinunciare anche a Castiglia, che si aggiunge alla lunga lista degli indisponibili, mentre sono convocati Bobb, rientrato dopo gli impegni con il Gambia, e Dubickas, guarito dal Covid. Per quanto riguarda l’undici titolare, torna Cosenza al centro della difesa al fianco di Nava dopo l’infortunio accusato nella gara con la Juventus Under 23, mentre a centrocampo con Suljic gioca Rossi. Per il resto confermata la formazione che ha iniziato dal primo minuto contro il Padova.
Succede poco e nulla nei primi dieci minuti, poi alla prima occasione il Piace passa subito in vantaggio: cross di Gonzi dalla sinistra controllato da Rabbi che si smarca e prova il tiro; la conclusione è deviata e si impenna, ma il più lesto ad andare sul pallone è capitan Cesarini che in acrobazia realizza il goal dell’1-0 e la sua decima rete in stagione. La squadra di mister Scazzola va subito vicina al raddoppio con Gonzi il cui tiro a giro dal vertice dell’area grande sfiora l’incrocio dei pali. Altra opportunità per i biancorossi al 21’: ottima uscita in palleggio dalla pressione dell’Albinoleffe, poi Cesarini serve Rossi che entrato in area prova la conclusione con il mancino, ma il suo tiro è troppo debole per impensierire Pagno. Risponde la squadra bergamasca due minuti più tardi con Cori pescato dal traversone dalla trequarti di Genevier, il numero 9 colpisce di testa dal limite dell’area piccola, strepitosa la risposta di Tintori che devia in angolo. Al 33’ altra buona chance per il Piace: dopo una combinazione Cesarini-Gonzi viene servito Giordano che
crossa al centro, sul traversone si inserisce Rossi che cerca però la sponda anziché la conclusione; sfuma così l’opportunità di raddoppiare, resta però l’ottima azione della formazione biancorossa. Nel finale del primo tempo ci prova Suljic su punizione, il suo tiro termina di poco lontano dall’incrocio dei pali. È l’ultima emozione dei primi quarantacinque minuti che terminano così con il vantaggio del Piace.
In avvio di ripresa cambi per entrambi i tecnici. Tra le fila del Piace Marchi prende il posto di Parisi con Nava che si sposta a fare il terzino destro della difesa a quattro; per gli ospiti entrano Saltarelli e Galeandro rispettivamente per Ntube e Michelotti. Subito pericolosi i biancorossi con Cesarini che riesce a deviare con la punta il filtrante di Gonzi, ma l’estremo difensore ospite devia con il piede il tentativo del numero 10. Al 60’ altro cambio per mister Scazzola: dentro Dubickas e fuori Rabbi. Al 62’ Gonzi vince un rimpallo con il diretto avversario ed entrato in area cade a terra reclamando il calcio di rigore che non viene però ravvisato dal direttore di gara. A seguire doppia sostituzione per i bergamaschi: Marcolini manda in campo Tomaselli e Gelli per Poletti e Marchetti. Ghiotta opportunità per il Piace su ripartenza al 64’ con Munari che guida il contropiede, ma arrivato al limite dell’area sbaglia l’appoggio per Dubickas. Al 67’ l’arbitro estrae il cartellino rosso nei confronti del tecnico dell’Albinoleffe Marcolini per proteste. Al 70’ torna a farsi vedere anche l’Albinoleffe su corner, la girata aerea del neoentrato Gelli sorvola di poco la traversa, Tintori era sulla traiettoria. Altro cambio peri biancorossi con Bobb che sostituisce Munari. A un quarto d’ora dalla fine il Piace costruisce un’altra buona opportunità che libera Dubickas in area, il diagonale dell’attaccante lituano è però impreciso. Al 77’ Scazzola sfrutta l’ultimo slot a sua disposizione sostituendo Cesarini e Gonzi con Lamesta e Rillo, mentre per l’Albinoleffe entra Martignago per Cori. All’85 secondo intervento decisivo di Tintori sul tiro di Martignago, deviato da Rillo, sul quale l’estremo difensore biancorosso si allunga e devia in corner. In pieno recupero arriva il goal del pareggio dell’Albinoleffe: Manconi serve una palla alta per Martignago che calcia al volo con il mancino e batte Tintori insaccando la palla all’angolino. A trenta secondi dalla fine però il Piace ribalta il fronte e trova il goal che vale la vittoria: Lamesta serve Rillo sull’out sinistro che mette al centro un assist perfetto per l’inserimento di Dubickas che in scivolata realizza la rete del 2-1. Un successo fondamentale in chiave play off per i biancorossi che allungano sul decimo posto.La squadra di mister Scazzola tornerà in campo domenica 10 aprile alle ore 17.30 quando i biancorossi saranno
impegnati in trasferta allo stadio “Rigamonti-Ceppi” dove i biancorossi sfideranno il Lecco.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Piacenza – Albinoleffe 2-1 (1-0)

Piacenza: Tintori; Parisi (46’ Marchi), Cosenza, Nava, Giordano; Munari (70’ Bobb), Suljic, Rossi, Gonzi (77’Rillo); Cesarini (77’ Lamesta), Rabbi (60’ Dubickas). All. Scazzola.
Albinoleffe:
Pagno; Milesi, Marchetti (63’ Gelli), Ntube (46’ Saltarelli); Gusu, Nichetti, Genevier, Poletti (63’ Tomaselli), Michelotti (46’ Galeandro); Manconi, Cori (77’ Martignago). All. Marcolini

Marcatori: 10’ Cesarini; 93’ Martignago; 95’ Dubickas
Arbitro:
Sig. Valerio Pezzopane (L’Aquila). Assistenti: Sig. Elia Tini Brunozzi (Foligno) e Sig. Andrea Barcherini (Terni). IV Assistente: Guido Iacopetti (Pistoia)
Ammoniti:
32’ Rossi; 45’ Marchetti; 82’ Tomaselli; 88’ Lamesta; 90’ Tintori
Espulsi:
67’ Marcolini (allenatore Albinoleffe)